Notizie

PATENTE A CREDITI – PRENOTAZIONE SERVIZIO DI ISCRIZIONE AL PORTALE PER LE IMPRESE

Come riferito nelle circolari Ance Como del settore “Lavoro, Legislazione Sociale e Sicurezza” (da ultimo RIF. N. 303 del 24.09.2024), dal prossimo 1° ottobre, parte la “patente a crediti”.

L’Ispettorato del Lavoro ha comunicato con la circolare n. 4 del 23/09/2024 che il portale per effettuare la richiesta della patente sarà reso operativo dal 1° ottobre 2024.

Nel frattempo, c’è la possibilità di inviare tramite PEC l’autocertificazione secondo il modello già allegato alla circolare ANCE N. 303 del 24.09.2024, compilata in ogni sua parte, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.

L’autodichiarazione con la ricevuta di presentazione della PEC avrà efficacia come “autocertificazione del possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27 comma 1 del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81” soltanto fino al 31 ottobre 2024 e quindi ci sarà tempo tutto il mese di ottobre per richiedere la patente sul nuovo portale.

Sul punto, si ricorda che sono esonerate dall’obbligo della “patente a crediti” le imprese in possesso dell’attestato di qualificazione SOA dalla III classifica.

Prom-Edil si rende fin d’ora disponibile con un servizio mirato, all’invio delle richieste della patente a crediti previa compilazione di una autodichiarazione per la sussistenza dei requisiti da parte dei clienti.

Appena sarà disponibile il portale, per chi interessato, invieremo modulistica ed istruzioni più dettagliate per la richiesta della patente a crediti.

Il costo del servizio verrà quantificato una volta disponibile il portale.

Inoltre è nostra intenzione organizzare dopo questa fase iniziale anche un servizio che possa “seguire” le imprese nella gestione, manutenzione ed aggiornamento della “patente”.

 

INFO E CONTATTI

Tel. 031-305145

e-mail: promedil@ancecomo.it