Notizie

NUOVO SERVIZIO 

RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

La responsabilità sociale d’impresa (CSR) rappresenta un obiettivo condiviso a livello globale e anche l’Italia si è fatta portatrice di una proposta basata su un approccio volontario alla CSR, mirando a promuovere una cultura di responsabilità sociale tra le imprese attraverso la formazione, e l’informazione. L’obiettivo principale è accrescere la consapevolezza delle imprese riguardo alle questioni sociali, ambientali e di sostenibilità, in linea con il Libro Verde della Commissione Europea sulla responsabilità sociale delle imprese, pubblicato nel 2001.

Ma cos’è la responsabilità sociale d’impresa? È un impegno volontario da parte delle aziende per agire in modo responsabile verso la società e l’ambiente, non limitandosi ai soli obiettivi finanziari. La responsabilità sociale d’impresa aiuta le aziende a garantire che le loro operazioni siano etiche, sicure e che producano un impatto positivo, laddove possibile. Attraverso le iniziative CSR, le aziende lavorano per limitare l’impatto ambientale, contribuire a risolvere i problemi sociali e garantire che l’identità del loro marchio rispecchi i loro valori.

L’insieme di queste azioni, la presentazione sia delle intenzioni che degli obiettivi raggiunti sui temi che stanno alla base dello sviluppo sostenibile, vengono raccolti in un report di sostenibilità, uno strumento fondamentale per la gestione delle relazioni con tutti gli stakeholder, per le decisioni di investimento e per la reputazione aziendale.

La Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con la Camera di Commercio del Canton Ticino e il supporto scientifico della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, ha messo a punto uno strumento, semplice ma completo, al fine di permettere anche alle imprese di dimensioni più contenute e meno strutturate di dotarsi di un report semplificato di sostenibilità.

Promedil, al fine di promuovere la diffusione dei principi della sostenibilità, propone un nuovo servizio relativo alla predisposizione del report semplificato con tariffe promozionali per un periodo di tempo limitato e così strutturato:

  • con la collaborazione dell’impresa;
  • senza collaborazione dell’impresa;
  • consulenza per report sostenibilità ad hoc imprese maggiori.

 

INFO E CONTATTI

Tel. 031-305145

e-mail: promedil@ancecomo.it