Notizie

NUOVO SERVIZIO

“Gestione pratiche Titolare Effettivo”

Come si riferisce nella circolare ANCE COMO RIF. N. 352 del 2 novembre 2023 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2023 il decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il quale scatta il termine di 60 giorni per l’adempimento di prima iscrizione nella Sezione dei Titolari Effettivi del Registro Imprese da parte dei soggetti obbligati. Il termine decorre dalla data di pubblicazione di questo decreto in Gazzetta Ufficiale e scade, pertanto, il giorno 11 dicembre 2023.

Tutte le Società di Capitali sono soggette a tale obbligo: SRL, SPA, SOCIETÀ COOPERATIVE e SAPA.

Il mancato o tardivo adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva comporta l’applicazione della sanzione pecuniaria prevista dall’art. 2630 c.c. da un minimo di  euro 103,00 a un massimo di euro 1.032,00 per ogni amministratore.

Promedil provvederà ad inviare la pratica automaticamente per tutti i suoi clienti che usufruiscono del servizio di contabilità.

Nel caso in cui le Società che fruiscono già di altri servizi Promedil, compreso il servizio paghe, intendessero affidare a Promedil tale adempimento, si prega di inviare specifica comunicazione a: licia.promedil@ancecomo.it entro il 30/11/2023.

Nel caso in cui la Società non fruisca dei servizi Promedil può affidarci comunque questo adempimento.