Il recente Codice degli Appalti (D.Lgs 36/2023) all’art. 21 dell’allegato II 12 ha confermato che l’attività documentabile per la dimostrazione dei requisiti tecnici ed economici necessari per il conseguimento della qualificazione SOA – obbligatoria per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro – è riferita ai 15 anni antecedenti la data di sottoscrizione del contratto con la SOA.
L’estensione del periodo utilizzabile per la dimostrazione dei requisiti consente dunque alla Vostra Impresa di utilizzare:
- i lavori eseguiti negli ultimi quindici anni;
- i requisiti di cifra d’affari in lavori, adeguata dotazione di attrezzature tecniche e adeguato organico medio annuo documentabili negli ultimi quindici anni.
Ricordiamo che:
- per l’esecuzione dei lavori oggetto di bonus edilizi che superano i 516.000 euro, è richiesto che le imprese siano in possesso della qualificazione SOA
- non sono obbligate al possesso della patente a crediti le imprese dotate dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III. È prevedibile che anche la qualificazione SOA inferiore alla III categoria, possa influire positivamente alla patente a crediti.
Suggeriamo quindi a coloro che fossero interessati di voler prendere contatti con l’Associazione. ANCE Como, infatti, fornisce alle imprese associate un’ampia consulenza in merito agli aspetti normativi, operativi e pratici relativi alla predisposizione delle pratiche e fornisce un valido supporto nell’individuazione delle diverse opportunità di qualificazione, mentre Promedil srl, si occupa, gratuitamente dell’assistenza e del controllo preventivo delle singole pratiche (QUALIFICAZIONE, VERIFICA TRIENNALE, RINNOVO QUINQUENNALE, VARIAZIONE e PRIMA CERTIFICAZIONE).
INFO ED ISCRIZIONI
Numero di telefono 031-303586
Indirizzo e-mail promedil@ancecomo.it